Niccolò V Riserva

Sangiovese, Merlot, Pollera Nera

 

Questo vino, (assieme alla versione “classica con etichetta bianca) nasce in occasione della ricorrenza per i seicento anni dalla nascita del Pontefice “Niccolò V”, nato a Sarzana, cittadina a pochi km. di distanza dalla nostra cantina, Papa famoso per aver fondato la Biblioteca Vaticana, amante delle arti, del bello e del buono.

 

 

Denominazione: Colli di Luni d.o.c. rosso
Vitigni: Sangiovese, Merlot, Pollera Nera 
Grado alcolico: 14 % vol.
Territorio: Colline di Castelnuovo Magra
Vinificazione: 12 giorni di permanenza sulle bucce, dopo svinatura affinamento di 18 mesi in botti di rovere da 20 hl o da 30 hl e successivo affinamento in bottiglia di 12 mesi

Metodo di produzione

Niccolò V Riserva viene prodotto in piccole quantità, utilizzando le uve provenienti esclusivamente da due vigneti storici posti nelle colline di Castelnuovo Magra. La particolare selezione in campo e un importante periodo di affinamento in botte e successivamente in bottiglia, rendono questo vino ricco di identità.

Degustazione

Rosso rubino con riflessi granati. Olfatto giocato inizialmente su note di fragola matura e ciliegia impreziosite da più dolci sentori speziati di tabacco da pipa, vaniglia e liquirizia. Al palato svela una trama tannica setosa, ben integrata a una piacevole acidità. Finale lungo e persistente, con note di frutta rossa dolce che dominano il retrogusto.