Evolviamo

La Cantina è il racconto
del nostro lavoro
Una continua relazione con la natura,
l’uomo, l’arte.

Nel segno della tradizione italiana del design

Il progetto della nuova cantina Lvnae nasce nel segno della tradizione italiana del design: nell’incontro tra designer ed imprenditore.
“Un buon progetto richiede l’alleanza appassionata di due persone: un rappresentante dell’utopia, il progettista e un rappresentante del mondo reale, l’imprenditore. Un rapporto in cui entrambe le figure contribuiscono in ogni fase progettuale, condividendo professionalità, sensibilità, fiducia e punti di vista comuni.”

Andrea Del Sere – designer. Paolo e Diego Bosoni – Viticoltori.

Uno spazio da esplorare e in cui farsi coinvolgere. Saremo lieti di accogliervi e farvi prendere parte alla nostra esperienza, fatta di lavoro e ospitalità.

Cantina realizzata grazie al contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.
M 4.2 _ Progetto di Sviluppo Rurale 2014-2020

Arte in dialogo con la natura

La visione esterna della nuova cantina è affidata al paesaggio alla natura: un totemico spalto verde, un unico piano inclinato in erba, rimando ai terrazzamenti e ai pendii delle Apuane, quinte limitrofe naturali. L’avvicinamento alla Cantina è un approccio intimo, un cammino tra vigneti, verde progettato e pietre a memoria dei tradizionali muri a secco. Il dialogo fra uomo e natura si riflette nella scelta naturalistica dei materiali costruttivi e nelle texture di finitura adottate. La guida colori è una “palette” che appartiene alla gamma delle terre nelle parti in superficie, e agli ossidi e minerali di profondità, per le parti ipogee.

Gli Ambienti di lavoro come spazi d’arte

Funzionalità ed estetica, spazi lavorativi e design, ambiente e qualità di lavoro. Ambienti concepiti come opere d’arte: istallazioni, luci, complementi d’arredo, elementi architettonici interni. Ogni intervento è stato progettato “on specific” per i singoli spazi, ogni elemento è stato realizzato come unicum per le singole aree che compongono il centro.

“Abbiamo cercato che la parola “utile” non diventasse la linea di confine che separa l’universo artistico dal mondo concreto. Abbiamo ridotto le distanze fra ambienti di rappresentanza e spazi lavorativi, consci che la bellezza è qualità, l’estetica è etica che influisce in maniera diretta al benessere di chi opera in cantina”.

Andrea Del Sere

Ciò che facciamo: ricerca e coerenza

In cantina custodiamo il frutto della terra, lo facciamo con rispetto e semplicità, mantenendo con la massima attenzione le qualità e i caratteri dei singoli vigneti e delle diverse zone di produzione. Vinifichiamo in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Affiniamo i vini preferendo soprattutto botti in legno di grandi dimensioni. Il nostro intento è di preservare freschezza, armonia e identità di ogni singola etichetta.

Sostenibilità

Per la progettazione della nuova Cantina è stata posta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità. Un impianto fotovoltaico istallato in copertura permette di coprire più della metà del fabbisogno energetico, la restante parte dell’energia elettrica utilizzata viene acquisita solo da fonti rinnovabili. Un impianto geotermico con sonde orizzontali permette di climatizzare naturalmente alcuni degli ambienti nel piano interrato. Il manto verde che ricopre il fronte principale della cantina supporta il condizionamento naturale degli ambienti e contiene vasche di accumulo per il recupero dell’acqua piovana.